Il commento del direttore
Remo Vangelista
Soluzioni di viaggio integrate prenotabili, da parte dei viaggiatori, con un unico biglietto. Sono gli ingredienti principali della ricetta di nugo, l’app scaricabile da store Android e iOS che consente di acquistare con un solo pagamento un viaggio combinando tra loro diversi mezzi di trasporto: oltre ai treni, le metropolitane, gli autobus, i traghetti, i car e bike sharing e i taxi. L’app, sviluppata da una startup all'interno del Gruppo Fs, da inoltre la possibilità di prenotare la sosta dell’auto nei parcheggi delle stazioni ferroviarie.
Basterà scegliere sullo smartphone la partenza e l’arrivo per acquistare il viaggio e personalizzarlo grazie a filtri e preferenze, usufruendo anche di consigli utili e informazioni sui mezzi di trasporto disponibili per ogni tipologia di viaggio.
Per consentire ai passeggeri di provare l’utilizzo dell’app grazie a un viaggio virtuale tra città e persone sono state installate due ‘nugo space experience’ nelle stazioni di Venezia Santa Lucia e Firenze Santa Maria Novella, con l’obiettivo di diffonderle anche in altre stazioni ferroviarie.