Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un piano di riorganizzazione in casa Air Italy. È notizia di queste ore che tre manager noti al mercato della ex-Meridiana siano usciti con effetto immediato dalle fila della compagnia di Olbia guidata da Qatar Airways.
Sono il cco Andrea Andorno, il direttore vendite Massimo Crippa e il chief strategy and planning Marco Picardi i tre manager che hanno lasciato Air Italy: la notizia viene confermata dalla stessa compagnia aerea a TTG Italia, sottolineando anche come questo cambiamento “nulla abbia a che fare con i trasferimenti da Olbia a Milano Malpensa che stanno interessando i dipendenti”.
Le mansioni ricoperte dai tre manager verranno ad interim affidate al chief operating officer Neil Mills.
Nessun cambio nel middle management
Un cambiamento repentino, che tocca però i manager di prima lineae lascia almeno per il momento invariati i riferimenti operativi di agenzie di viaggi, tour operator e aziende partner di Air Italy: nessun cambiamento, dunque, per le fila di middle management che quotidianamente hanno a che fare con il mercato.
La riorganizzazione voluta dai vertici di Air Italy in versione Qatar Airways potrebbe stupire: a ben vedere, però, il fatto che l’attuale compagnia aerea, rispetto alla ex-Meridiana e ancor più rispetto alla eurofly che la stessa Meridiana si era messa in pancia nel 2006, abbia ormai cambiato modello di business e impostazione, porta ora con sé anche questo forte cambiamento.
Visti come sono andati i precedenti avvicendamenti nel management di Air Italy, come nel caso di Mark Boraman subentrato a Ivano Pippobello come chief techincal officer, potrebbe non meravigliare che in sostituzione di Andorno, Crippa e Picardi arrivino nuovi manager da oltreconfine.