Il commento del direttore
Remo Vangelista
La notizia è circolata sulla stampa specializzata nei giorni scorsi: Benjamin Smith, il nuovo ceo di Air France-Klm, starebbe valutando la chiusura di Joon, la compagnia aerea ibrida del gruppo, con un look informale che strizza l'occhio ai Millennials, lanciata in Italia a inizio anno.
In realtà, ha spiegato Pieter Elbers, ceo di Klm, durante l'evento organizzato con Welcome Travel, "non abbiamo ancora preso alcuna decisione".
"Joon non è una low cost"
Sul mercato italiano Joon sta performando bene, tanto che il load factor si aggira intorno al 90%. Eppure qualcosa non ha funzionato nel posizionamento del brand, oggi considerato una compagnia low cost dalla maggior parte dei clienti. "Invece Joon non è un vettore no frills - ha sottolineato Barry Ter Voert, svp Europe Air France-Klm -: capiamo che c'è una percezione errata sul mercato e probabilmente abbiamo creato confusione nel nostro processo comunicativo".
È sicuro, quindi, che qualche progetto su Joon sia in fase di evoluzione: se sia la chiusura piuttosto che un piano di riposizionamento, è ancora troppo presto per saperlo.
Oriana Davini