Il commento del direttore
Remo Vangelista
È la sicurezza il tratto distintivo del Ramon International, il nuovo aeroporto di Eilat in Israele inaugurato pochi giorni fa. Una serie di misure che mirano a prevenire qualsiasi tipo di attacco che possa essere sferrato alla struttura. Niente è lasciato al caso: l’aerostazione è attrezzata per essere immune a missili, mezzi corazzati militari e droni. La promessa, come riporta corriere.it è che a passare liberamente nello scalo possano essere solo gli uccelli.
Dalle tre barriere parallele progettate per difendersi da diversi tipi di attacchi fino alle torri di osservazione e, ovviamente, alle telecamere di sorveglianza, fino ai sensori in grado di rilevare movimenti sospetti. In aggiunta, una sorveglianza di centinaia di uomini 24 ore su 24.
Ma le misure di prevenzione, come racconta ancora il portale del quotidiano, sono iniziate ancora prima della costruzione della struttura: l’esercito ha infatti dovuto sminare 13 chilometri quadrati di terreno e proseguire gli scavi per assicurarsi che non vi fosse altra attrezzatura bellica inesplosa.