Il commento del direttore
Remo Vangelista
L'Emergenza Fontanarossa resta in essere nonostante il parziale riavvio delle attività dello scalo siciliano. Protagonista sul fronte aiuti è l'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi che oltre ad avere accolto 24 nuovi pullman dalla Regione Siciliana per riportare i passeggeri a Catania, ha visto duplicare il proprio traffico ordinario.
Sono 49 i voli operati oggi (tutti a bordo di Ryanair), ai quali si somma un totale di 130 bus per trasportare circa 6mila viaggiatori. Anche l’Aeronautica militare e il 6° Reggimento dei Bersaglieri dell'Esercito hanno messo a disposizione i propri mezzi, e la Protezione civile ha fornito, e continua a farlo, supporto e ristoro a chi è in attesa di rientrare a destinazione.
"Grazie a questo lavoro di squadra tra la politica e i principali attori del trasporto siciliano è stato e sarà possibile poter accompagnare i passeggeri, dirottati a Trapani Birgi, nel capoluogo etneo e limitare i disagi all’utenza", commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra. "Auguriamo a Sac - conclude - di poter tornare perfettamente operativa nel più breve tempo possibile".