Il commento del direttore
Remo Vangelista
Secondo i dati diffusi dall’Anas, saranno 6,5 milioni le persone che si metteranno in viaggio su strade e autostrade durante le prossime festività natalizie, in crescita del 20% sull’anno precedente.
Per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, Anas ha quindi deciso di rimuovere da ieri fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri.
“Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’ad di Anas, Aldo Isi - anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose”.
Quelle più trafficate, a ridosso delle festività, saranno a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la SS36 del lago di Como e dello Spluga. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive.
La A2 Autostrada del Mediterraneo sarà molto trafficata per il rientro e la ripartenza dei fuori sede con una crescita, nell’arco di questa settimana, dal 50% al 70% fino a un raddoppio del traffico previsto per oggi, sabato 23, giorno di esodo con traffico paragonabile alle punte estive.
La crescita riprenderà sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e +50% di domenica 7.
Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre è prevista la sospensione dei mezzi pesanti dalle 9 alle 22.