Donati, Assohotel: "Albergatori in affanno, servono investimenti"

Tornano a crescere le presenze nelle strutture ricettive italiane, ma il giro d'affari degli hotel stenta ancora a ripartire.

A lanciare l'allarme è il presidente di Assohotel-Confesercenti, Filippo Donati, commentando gli ultimi dati Istat che registrano l'incremento di arrivi turistici in Italia nel secondo trimestre dell'anno.

"Certamente c'è un riavvicinamento al turismo e una maggiore disponibilità alla spesa per vacanze. Ma in termini di fatturato, per le imprese ricettive non è cambiato molto: gran parte delle strutture del settore - sottolinea Donati - sono state infatti costrette a ritoccare verso il basso i listini per contrastare la crisi degli ultimi anni e anche per compensare l'incidenza della tassa di soggiorno". La ripresa degli arrivi rappresenta comunque per Assohotel un segnale positivo per il futuro.

"Le imprese ricettive stanno cercando di fare la loro parte, anche mantenendo bassi i prezzi. Ma per recuperare la competitività perduta, soprattutto rispetto al turismo internazionale - conclude Donati - occorre investire di più nel turismo che rappresenta uno dei principali strumenti per il rilancio economico".

Silvia De Bernardin

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana