Il commento del direttore
Remo Vangelista
La Regione Umbria si presenta come la meta imperdibile dell’anno, forte anche del riconoscimento della Lonely Planet come unica destinazione in Italia ‘Best in Travel 2023’.
Il 2023 è un anno di grandi anniversari, dai 500 anni della morte del Perugino ai 50 anni di Umbria Jazz, che contribuiranno a valorizzare i luoghi di un territorio ricco di cultura e opere d’arte, famoso per le produzioni enogastronomiche legate ai sapori della tradizione, lo splendore architettonico dei piccoli borghi e l’attenzione ad un turismo lento e sostenibile.
Innanzitutto, in anteprima in Bit l'Umbria ha presentato la Guida di Repubblica: ‘Maestri dell'arte italiana: Perugino e Signorelli’, dedicata ai due grandi artisti del Rinascimento Italiano. Il volume rappresenta un tour alla scoperta delle loro opere d’arte e dei luoghi di culto a loro associati.
“Abbiamo chiuso il 2022 con un risultato importante sul fronte del turismo, superando 6 milioni 330 mila presenze, un dato superiore al 2019. Il 2023 rappresenta un anno importantissimo per l’Umbria, ricorrono infatti 500 anni dalla morte del Perugino e del Signorelli che sono per la nostra Regione un motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Paola Agabiti, assessore al Turismo della Regione Umbria -. Le celebrazioni vedranno tante iniziative, declinate in modo e forme differenti in tutto il territorio. La guida di Repubblica in questo contesto è un omaggio non solo ai due grandi artisti, ma anche alla nostra terra ricca di storia, arte e cultura. Oltre alle manifestazioni legate al Perugino, vogliamo ricordare che questo è un anno importante anche per Umbria Jazz, un festival unico nel panorama italiano e mondiale che ha saputo rinnovarsi e che oggi continua ad attirare un pubblico variegato ed esperto".
“Quella che inizierà il 7 luglio è un’edizione particolarmente importante per Umbria Jazz, che festeggerà il cinquantesimo anniversario – ha spiegato Gian Luca Laurenzi, presidente della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz -. La sua prima edizione fu una scommessa, una sfida. Per festeggiare degnamente questo traguardo UJ sta lavorando a un'edizione molto speciale, che oltre ai grandi nomi proporrà una serie di eventi e iniziative che renderanno Perugia un palcoscenico unico, vivo e coinvolgente”.