Il commento del direttore
Remo Vangelista
“Nei prossimi giorni sarà pubblicato il nuovo regolamento del Fondo Nuove Competenze, che potrebbe essere lo strumento fondamentale per uscire dal tunnel di carenza di operatori qualificati nel sistema turistico. Federterme Confindustria già lo scorso anno segnalò le criticità del vecchio regolamento che impedì alle imprese turistiche di utilizzare lo strumento in modo fruttuoso”.
Così Federterme Confindustria sottolinea in una nota la necessità che vengano ascoltate le istanze delle imprese turistiche e termali, alla ricerca di risorse qualificate.
“Si chiede ora al ministro Calderoni di ascoltare le istanze delle imprese turistiche e termali, che oggi sono in gravissima difficoltà per la carenza di risorse qualificate, che blocca i processi di sviluppo e crescita”.
La situazione del turismo induce a far sì che il bando del Fondo Nuove Competenza tenga quindi ben presente le specificità dei settori turistici: elevatissimo turnover, esigenze formative diverse da altri comparti dell’economia, crescita dei nuovi mestieri nel turismo ecc...
“Si auspica fortemente – conclude la nota - che i criteri del Bando 2023, che impedirono alle aziende turistiche un regolare accesso, vengano ora davvero resi aderenti dal ministro alle esigenze del sistema del turismo italiano.”