Priante: “Il turismo
deve passare
subito all’azione”

“Non esiste l’overtourism. Esiste invece una gestione scellerata dei flussi che finiscono per concentrarsi tutti in pochissimi spazi inutilmente”.

La presidente di Enit, Alessandra Priante, racconta così dal Wtm il successo dell’Italia del turismo e i rischi connessi. Che, secondo lei, si possono prevenire e prevedere.

“È come il tema dei cambiamenti climatici che interessano le destinazioni. Sappiamo che esistono e saranno sempre più presenti. E allora il turismo deve intervenire ora, trovare soluzioni ora. E lo farà - dice Priante - perché è un settore molto elastico”.

L’andamento del Paese, intanto, è “ottimo - dice la presidente -. Alcuni prodotti come il golf, lo shopping, l’outdoor e l’active stanno andando davvero bene”.

Dove mettere tutti i turisti che arriveranno, e che secondo le previsioni saranno tanti? Per Priante c’è una sola risposta: “Nelle aree interne, che vanno attrezzate e connesse. E nelle quali vanno affiancati gli imprenditori perché possano crescere, adeguare l’offerta, prolungare la stagione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana