Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il ristorante più costoso del mondo? È a Ibiza. A riferirlo il portale Insider che, in base ai prezzi proibitivi dei menu, mette al primo posto il Sublimotion, nell'isola delle Baleari, dove la cucina è curata dallo chef Paco Roncero, che ogni sera propone a soli dodici ospiti un menu degustazione composto da 13 portate. Supertecnologico l'ambiente, che consente ai fortunati ospiti di sedere in una sala interamente coperta di schermi - compreso il tavolo - per poter godere di esperienze di realtà virtuale con immagini, giochi di luci e profumi. Il tutto per un conto che parte dai 1400 euro circa a persona.
Un format simile a quello di Ultraviolet, uno dei ristoranti più famosi di Shanghai, inaugurato nel 2012 da Paul Pairet, dove le cene sono abbinate a profumi, immagini e suoni studiati ad hoc. Qui, però, il prezzo è decisamente più ‘ragionevole’, dal momento che equivale a circa 760 euro a persona.
Un angolo di Giappone a New York
Un angolo di Giappone a New York è, invece, il Masa, dove lo chef Masa Takayama propone il meglio della cucina del suo Paese con un numero di portate che va dalle 20 alle 25 e un costo di circa 500 euro che, ovviamente, non comprende i vini.
Ma nella lista dei ristoranti più cari del mondo ci sono anche un ristorante di Kyoto, con le vere e proprie opere d’arte dello chef Kunio Tokuaka, e il Joël Robuchon di Las Vegas, con le creazioni degli eredi del grande cuoco francese, morto solo qualche settimana fa.