Il commento del direttore
Remo Vangelista
Seguendo un copione già previsto dopo le enormi pressioni esercitate dal comparto turistico per la ripresa di viaggi in Thailandia, il Governo ha abolito il requisito di sottostare a quarantena per i visitatori vaccinati in arrivo a Phuket dal 1 luglio.
Phuket comincerà quindi tre mesi prima rispetto al resto del Paese, che dovrebbe riaprire per i vaccinati solo in ottobre.
Il primo ministro Prayut Chan-o-cha ha presieduto una riunione che ha portato all’approvazione della proposta avanzata dal settore privato e dai gruppi imprenditoriali di Phuket di vaccinare almeno il 70% dei residenti dell'isola per poter riaprire ai turisti vaccinati.
Fonti locali hanno precisato a Travel Daily News che gli stranieri che visiteranno Phuket senza essere stati sottoposti a quarantena verranno monitorati utilizzando l'app mobile di tracciamento Covid-19. Il governo prevede di testare il piano di riapertura a Phuket prima di procedere su altre mete come Koh Samui, i cui operatori locali hanno già fatto richiesta di seguire l’esempio di Phuket.