Il commento del direttore
Remo Vangelista
Valgono 10,6 miliardi di euro le vacanze sulla neve degli italiani. A dirlo un'indagine del Centro Studi Cna condotta su un campione di operatori turistici delle principali località sciistiche della Penisola.
Secondo la ricerca, rilanciata da repubblica.it, saranno 1 milione e 850 mila le presenze sulle piste tra Natale, Capodanno e l'Epifania, il 7,5% in più rispetto allo scorso anno. Gli incassi ammonteranno invece a 1 miliardo e 600 milioni (+7,7%), che saliranno a 10,6 miliardi per quasi 11 milioni di presenze considerando l'intera stagione.
La parte del leone è appannaggio della ricettività alberghiera (585 milioni), seguita dai servizi legati alle attività turistiche (dalle attrezzature agli impianti di risalita, per un totale di 580 milioni), dalla ricettività extra-alberghiera (230 milioni) e dal segmento ristorazione, shopping e intrattenimento (205 milioni).
A salire sul podio più alto per crescita di presenze sarà il Trentino Alto Adige (+19%), seguito dalla Lombardia (+17%) e dal Piemonte (+16%).