Il commento del direttore
Remo Vangelista
Sono in cinque e vengono da Bologna. Chi segue il genere indie li conosce da tempo, ma il grande pubblico - e il grande successo - li ha raggiunti dopo il Festival di Sanremo. Lo Stato Sociale, con la hit 'Una Vita in Vacanza' ha raccontato benissimo la realtà dei giorni nostri. E, inoltre, i cinque ragazzi di Bologna hanno anche fatto intendere che, in un certo senso, di vacanza se ne intendano benissimo.
Venerdì 25 maggio uscirà il loro nuovo singolo 'Facile', tratto dall'album 'Primati'. Per la prossima estate, invece, è previsto un tour che "sarà come un grande circo: se non ci vieni non te lo spieghi".
Siete da poco rientrati da un "Erasmus" spagnolo... Com'è andato il viaggio?
Siamo stati contentissimi di passare tra alcuni dei più importanti pub iberici. Lo abbiamo definito Erasmus perché è stato divertentissimo, così come lo saranno i nostri prossimi concerti. Diciamo che a tutti e cinque piace essere entusiasti e trasmettere questo entusiasmo anche al nostro pubblico. Viaggiare ci facilita ulteriormente la cosa.
Quindi, che tipi siete? Come vi piace viaggiare, e con quale spirito?
Ci definiamo una "brigata". Dalle nostre parti c'è anche un termine dialettale che definisce meglio il concetto. Sostanzialmente, ci piace far casino. Avete presente quei bambini che la sera prima di partire per la gita di classe non riescono a prender sonno perché sono troppo eccitati all'idea del loro prossimo viaggio? Ecco, noi siamo così. Ciò che contraddistingue maggiormente i nostri viaggi è proprio l'entusiasmo. C. C.