Il commento del direttore
Remo Vangelista
C’è anche viaggigiovani.it nella lista dei ‘Campioni della crescita’, lo studio dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, giunto alla sua settima edizione, che elenca le 800 realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte per tasso di crescita del fatturato nel triennio 2021-2023; piccole e medie imprese che sono riuscite a crescere, e molto, nonostante le sfide legate alle tensioni internazionali e all’inflazione e che, come scrive Affari & Finanza di Repubblica, rappresentano la struttura portante della nostra economia.
Il tour operator di Trento - il cui titolare è Nicola Moltrer - ha raggiunto la trentesima posizione nell’elenco grazie a un percorso di tre anni fatto di cambiamenti, di iniziative imprenditoriali, di scelte anche coraggiose, che hanno portato una piccola realtà a crescere in maniera inarrestabile, tanto da poter prospettare un 2025 ancora più roseo.
La sua crescita media annua è stata del 92,29%, con un fatturato passato da 1,46 milioni di euro nel 2020 a 10,42 milioni nel 2023.
“Il criterio per rientrare nella lista finale dei campioni - spiega Christian Bieker, direttore dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza - era un tasso di crescita media annua superiore al
10,0% nel triennio preso in considerazione. I primi classificati, invece, impressionano con tassi di crescita fino al 442% annuo”.
In cima alla classifica di Itqf si trova la Home Solution di Pistoia, che opera nel settore delle ristrutturazioni edilizie green. Sul secondo gradino del podio è salita Coesa, una società di
Torino specializzata nella costruzione di impianti fotovoltaici, seguita dalla Alice di Milano, che
opera nel settore della ristorazione e che ha centrato una crescita media annua del 277%.