Rocco Forte:
retroscena TTG
dallo showcase ‘25

Che cos’è il lusso? È la domanda chiave per chi vuole vendere e offrire prodotti di alto e altissimo livello. Negli anni, abbiamo raccolto mille risposte: dal servizio (in guanti bianchi oppure no) alle attenzioni, dallo sfarzo al tempo regalato, dall’esperienza alla memoria.

TTG Luxury è stata l’unica testata invitata all’edizione 2025 del Rocco Forte Showcase, evento che il gruppo alberghiero quest’anno ha tenuto a fine gennaio al The Balmoral di Edimburgo.

Lì, abbiamo visto cos’è il lusso. E ve lo raccontiamo.

Il lusso è nei dettagli

Il siero magico per la pelle lasciato accanto al cuscino la sera. Il ricordarsi che sei italiana e che al momento del caffè, forse, preferisci un espresso. Ma soprattutto l’esperienza. Cosa non si può fare da soli, in un viaggio a Edimburgo, Rocco Forte lo fa fare.

  • La sciarpa con spilla da indossare per la Burns’ night

Ne è un esempio chiaro la ‘serata scozzese’ che ha caratterizzato lo showcase. L’evento si è svolto, infatti, a fine gennaio, quando le comunità scozzesi nel mondo festeggiano il compleanno di Robert Burns, poeta e ‘padre della lingua’. A lui sono dedicate cene tradizionali, con tanto di cornamuse e haggis, che trascorrono fra brani dei suoi poemi recitati all’impronta e musica e danze.

  • La cornamusa, sempre e comunque

Per l’occasione, alle signore è stata consegnata una sciarpa scozzese e una spilla per appuntarla. I signori, invece, hanno ricevuto un kilt completo, realizzato su misura per ciascuno di loro. Per tutti, appuntamento in fitting room, dove si è imparato come indossare correttamente gli abiti.

Il lusso è nella cura

La cura del cliente, è vero, è uno dei pilastri dell’accoglienza di lusso. Ma in questo caso, si è vista esplodere in maniera sorprendente. Lo Showcase 2025, infatti, ha coinciso con la tempesta Eowyn, che ha flagellato anche la Scozia, rendendo inaccessibile anche Edimburgo. Il risultato è stato scontato: voli a terra e programma stravolto.

La risposta è stata la cura. Nessuno è rimasto solo: per tutti si è cercato di intervenire per rendere interessante e produttiva una giornata in cui anche solo camminare per le strade della città era complicato.

Il tutto cercando di riprogrammare attività, viaggi e arrivi di chi ancora doveva approdare a Edimburgo.

Il lusso è nel sorriso

Il programma è ripreso il giorno successivo. E malgrado le notti insonni e le difficoltà oggettive, la caratteristica principale è stata il sorriso. Sorrideva il direttore del The Balmoral, sorrideva il vicepresidente sales Jan Arnold, sorridevano i concierge e i doormen, sorridevano i sales dei diversi hotel del gruppo, arrivati a Edimburgo per rotte fortunose.

  • La presentazione dell’hotel Amigo di Bruxelles

E sorridenti sono state le presentazioni degli hotel: chi ha creato una degustazione di vini per presentare il siciliano Verdura Resort, guidata da Nando Papa, un cantastorie del vino, chi uno show, con tanto di bombetta alla Magritte e scacchiere con i pezzi edibili di cioccolato, per raccontare l’hotel Amigo di Bruxelles e le scoperte che si possono fare in città. E chi ha portato Londra in tavola, con il nuovo dolce realizzato dal pasticcere del Brown’s, per un primo, riservatissimo assaggio.

  • I Mayfair buns, le novità dolci del Brown’s di Londra

Sorridevano, coccolando i loro ospiti. Come se fossero davvero felici di averli con loro.

Il lusso è nella gioia

Banale. Forse sì. Ma la gioia non lo è mai.

Assistere all’arrivo di un plotone di buyer, che partiti da Roma due giorni prima hanno attraversato mezza Europa con mezzi sempre più di fortuna per raggiungere The Balmoral, dirottati dalla tempesta e accompagnati passo per passo dai sales di Rocco Forte, con tappe a Londra al Brown’s e avventurosi tragitti fra treni, bus e auto ha dato il senso della gioia.

La gioia di portarsi a casa momenti memorabili, per quanto non sempre agevoli.

La gioia di aver condiviso un’avventura.

La gioia di sentirsi accolti come in una festa, come in famiglia.

Che è poi il senso che Rocco Forte Hotels vuole dare alla sua accoglienza: elegante, ma famigliare; lussuosa, ma confortevole; irreprensibile negli standard, ma calda e umana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana