Il commento del direttore
Remo Vangelista
“Sono profondamente soddisfatto - dichiara il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - che la delega al turismo sia stata affidata ad un ministro con una preziosa esperienza nel settore e profondo conoscitore di tutte le problematiche che lo caratterizzano”. Anche Federturismo si accoda alla schiera di felicitazioni per il passaggio della delega al turismo a Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, con un inedito Ministero che unisce l’industria delle vacanze all’agricoltura.
“L’Italia rimane una destinazione di eccellenza, ma con un bacino di opportunità non pienamente sfruttate – dice ancora Battisti -. Ci sono dei temi per noi cruciali rimasti irrisolti tra i quali il processo di riforma del Titolo V che rimane un passo fondamentale per poter ridare al paese la possibilità di essere visibile e competitivo a livello mondiale e per ridurre l'attuale spreco di risorse. Così come la visione di un’Italia nuovamente competitiva nel mercato internazionale del turismo deve passare dall’attivazione di un sistema di promozione unitario del brand Paese e del suo portafoglio di prodotti turistici”.
Federturismo si dice certo che Centinaio sarà attento alle proposte dell’associazione: “Siamo certi che il ministro Centinaio, ascoltando anche le nostre proposte, saprà svolgere un lavoro di ampia concertazione, condivisione ed integrazione che coinvolgerà tutti noi”.