Il commento del direttore
Remo Vangelista
Tamponi molecolari gratuiti e su base volontaria per i viaggiatori che transitano nei porti e nelle stazioni della Toscana. È la novità contenuta nell’ordinanza della Regione, in vigore dal 26 agosto. L’iniziativa interessa, inizialmente, i porti di Livorno e Piombino e, successivamente, sarà estesa alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. Saranno le Asl territorialmente competenti ad allestire postazioni di accoglienza ‘drive-trough’ o ‘walk-trough’.
Le persone che si sottoporranno al test, si legge su Hotelmag, dovranno attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario nella propria dimora – come precisa il comunicato della Regione Toscana – sino alla comunicazione del test entro le 24-36 ore successive. In caso di negatività del test non verrà adottato alcun provvedimento restrittivo; in caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.
Per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, ai soli viaggiatori residenti in Toscana viene concessa l’eventualità di prenotare il tampone da effettuare nella propria città di residenza entro le 24 ore dall’arrivo.