Il commento del direttore
Remo Vangelista
Seconda giornata di lavori al Meet Forum 2023, in corso al Palazzo dei Congressi di Stresa, sul tema generale del turismo sostenibile. Oggi sono in programma i seminari tematici, organizzati in 3 macrotavoli, secondo i principi Esg: Enviroment - Sostenibilità Ambientale; Social - Sostenibilità Sociale; Governance - Sostenibilità Economica.
Momento clou del programma odierno è la ‘main conference’ di chiusura, con la sintesi delle principali proposte condivise e prioritarie emerse dai ‘Laboratori’ di queste due giornate, da mettere a disposizione delle istituzioni nazionali e internazionali e degli stakeholder del mondo del turismo. Alla conferenza partecipano il ministro del Turismo, Daniela Santanchè; Stefano Barrese, responsabile Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; il principe Vitaliano Borromeo; Dina Ravera, ceo Destination Italia; Adriano Apicella, ceo Welcome Travel Group; Sara Digiesi, ceo Best Western; Franco Gattinoni, presidente Fto; Enrico Giovannini, direttore scientifico di Asvis; Luca Patanè, vicepresidente Fto e presidente Gruppo Uvet.
“La sostenibilità sociale delle imprese della filiera turistica si sta rivelando un tema cruciale - ha affermato Dina Ravera (nella foto), ceo Destination Italia, organizzatore di Meet Forum 2023 -, in un momento storico in cui non è facile trovare personale qualificato, e in cui le nuove generazioni di addetti mostrano valori e attitudini diverse dal passato. Anche il mondo finanziario sta guardando con occhi nuovi e strumenti innovativi le aziende sostenibili, e, a questo riguardo, possiamo contare sulla partecipazione di Intesa Sanpaolo, main sponsor di questo evento, che pone una grande attenzione allo sviluppo sostenibile del territorio e delle pmi”.