Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il 19 gennaio sarà una data nera per il trasporto aereo. Domani, infatti, sono indetti una serie di scioperi da diverse sigle del trasporto aereo che andranno a coinvolgere sia i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e del relativo indotto sia i dipendenti delle società di handling aeroportuale.
La prima astensione dal lavoro è stata indetta da Cub Trasporti e prevede una durata di 24 ore, la seconda, indetta da iltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl TA è anch’essa della durata di24 ore. Infine, un terzo sciopero è stato indetto sempre da Cub Trasporti per il personale navigante di cabina della compagnia Vueling Airlines.
Sono previste delle fasce di garanzia per gli aerei in partenza tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21. Al difuori di questi orari, i voli garantiti sono elencati a questo link dall’Enac.
Alitalia per parte sua ha diffuso una lista di collegamenti cancellati, che si trova a questo link, mentre Vueling permette di controllare lo stato dei suoi voli in questa pagina del sito.