Il commento del direttore
Remo Vangelista
Saranno 545mila gli italiani che viaggeranno all’estero per Pasqua e i ponti di primavera. Lo dice l’Osservatorio sul Turismo Organizzato di Assoviaggi Confesercenti sulla base dell’indagine realizzata da CST-Centro Studi Turistici di Firenze.
Un trend positivo della domanda turistica in agenzia che registra complessivamente un +3,4% - tra mete estere ed italiane - rispetto al 2024, nonostante la complessità del periodo dal punto di vista geopolitico e l’aumento medio dei prezzi dei servizi dovuti all’inflazione.
“Gli italiani si rivolgono in agenzia di viaggi per trovare soluzioni personalizzate - dice Gianni Rebecchi, presidente Assoviaggi - consigli su proposte di viaggio che valorizzino l'esperienza culturale e di scoperta, ma anche per avere tutela e sicurezza nella scelta dei servizi prenotati e bypassare le complessità oggi imposte dalle norme previste per viaggiare in altri paesi”.
L’aumento della domanda, secondo le rilevazioni, è stato segnalato dal 38,2% del campione, contro il 36,4% di indicazioni di stabilità da parte degli operatori del settore ed un 21,8% che ha registrato una diminuzione. Il 60% dei pacchetti venduti riguarda destinazioni estere, contro il 40% delle mete italiane che confermano le città d’arte le più amate del Belpaese in questo periodo dell’anno.
Le top destination
Fra le destinazioni estere, l’Europa fa la parte del leone. Le capitali come Londra, Parigi, Berlino, Lisbona, Madrid, Atene, Istanbul sono state le più richieste. Tra le destinazioni più ambite fuori dall’Europa c’è invece l’Egitto classico ed il Mar Rosso, il Marocco, Zanzibar e Capo Verde. Tra le mete più desiderate segue il Medio Oriente con Emirati Arabi, Giordania, Turchia ed Oman e ancora mete da sogno come il Giappone, Uzbekistan, Maldive e Vietnam. E, nonostante il caos dazi, non sono mancate le richieste anche per Stati Uniti, Canada e Messico.
Per quanto riguarda le tipologie di viaggio, città d’arte italiane e capitali europee hanno infatti trainato le richieste del periodo riscuotendo il maggior successo. Ma anche le crociere ed i viaggi esotici verso località balneari hanno contribuito a suscitare l’interesse della domanda in agenzia. Dal monitoraggio emerge, inoltre, un notevole aumento delle richieste di viaggi “su misura”, che permettono di personalizzare l'esperienza di viaggio in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.