Una società per due scali: nasce Nord Sardegna Aeroporti

Si chiama Nord Sardegna Aeroporti la nuova realtà che riunirà le attuali società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (Geasar) e dell’Aeroporto di Alghero Fertilia Riviera del Corallo (Sogeaal) in un'unica società di gestione aeroportuale di entrambi gli scali.

I consigli di amministrazione di Geasar e di Sogeaal hanno approvato l’avvio del percorso che porterà alla fusione delle due realtà industriali nella nuova entità, in un’operazione di integrazione che ha lo scopo di valorizzare la complementarietà degli scali in un’ottica di pianificazione integrata di attività, servizi e investimenti. Quest ultimi saranno ingenti in entrambi gliscali nell’ambito dello sviluppo di capacità, sicurezza, sostenibilità e innovazione.

Gli obiettivi e l'assetto azionario
L’obiettivo è di aumentare significativamente, da qui al 2030, il traffico totale passeggeri passando dai 4,7 milioni del 2022 alla cifra  di 7 milioni, nell'ottica di procedere verso l’auspicata creazione di un unico polo industriale dei tre aeroporti sardi.

L’assetto azionario di Nord Sardegna Aeroporti rimarrà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale di Geasar e di Sogeaal: la maggioranza del capitale sarà infatti detenuta, direttamente e indirettamente, da F2i Ligantia Spa, società gestita da F2i SGR e che vede tra i suoi azionisti anche la Fondazione di Sardegna. F2i, per mezzo delle sue società partecipate, è il principale gestore aeroportuale del Paese, con un traffico superiore a 65 milioni di passeggeri su base annua.

Le restanti quote resteranno alle istituzioni pubbliche locali rappresentate dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari e di Nuoro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana