Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una metamorfosi completa a livello di brand e una profonda trasformazione digitale. SEH United Hoteliers varca i confini francesi e diventa The Originals, Human Hotels & Resorts. È questo, infatti, il nome scelto dal gruppo alberghiero per una rivoluzione che si può riassumere in una sola parola: semplificazione.
“Come SEH siamo diventati il quarto gruppo alberghiero più grande in Francia - racconta il direttore generale Stephane Barrand (nella foto) - e ora è giunto il momento di consolidare la nostra dimensione internazionale con un marchio nuovo, ma soprattutto una piattaforma di prenotazione semplice e unica per tutti i mercati, tutti i brand e tutti gli hotel”.
Focus sulle agenzie
Una rivoluzione che non lascia indietro le agenzie di viaggi: “Ora siamo presenti con i nostri codici in tutti i gds a livello mondiale - sottolinea il nuovo Country Manager per l'Italia, Alessandro Fenzl - e inoltre tramite la piattaforma abbiamo contatti con 20 distributori di livello corporate, che si aggiungono a quelli leisure. L’obiettivo è di arrivare, entro l’anno, ad avere 50 distributori che si interfacciano con la piattaforma, in modo da semplificare al massimo la prenotazione diretta”.
Totalmente rivoluzionato e semplificato anche il programma fedeltà, che è stato dematerializzato e reso digitale ed è anch’esso unico per tutti gli hotel. Consente, dunque, di accumulare punti da spendere in soggiorni o esperienze come cene o trattamenti wellness in una qualsiasi delle strutture del gruppo.
Non solo relais
Strutture che hanno superato la soglia dei 550, con l’Italia secondo Paese a quota 22, seguita da Spagna e Germania. “In Italia come SEH eravamo conosciuti soprattutto per il brand Relais du Silence - spiega Barrand - mentre ora, con The Originals, abbiamo lanciato sei categorie alberghiere: dal lusso dei The Originals Collection a quello dei The Originals Relais, dalle strutture di design dei The Originals Boutique, fino ad arrivare ai City, agli alberghi low cost racchiusi nel marchio Access e agli apart-hotel di The Originals Residence”. Sei insegne rispetto alle cinque dell’ex gruppo SEH, con i residence come new entry.
“È proprio questo il brand che ancora manca in Italia - sottolinea Fenzl -, dove appunto abbiamo quasi esclusivamente relais. Per questo stiamo cercando soprattutto location urbane, con l’intento di arrivare presto a quota 50 hotel nella Penisola”.
Le esperienze e la qualità dell’accoglienza
Se le nuove categorie alberghiere sono sei, una sola è la filosofia: fornire un prodotto dalla forte personalità, con strutture strettamente legate alla realtà locale in cui il valore è dato dall’indipendenza dei singoli proprietari. “Per entrare in The Originals non c’è bisogno di rispettare rigidi standard - evidenzia Barrand -, ma è necessario saper offrire un tipo di esperienza particolare e unica, che mette l’ospite al centro valorizzando l’aspetto umano dell’accoglienza”.