Il commento del direttore
Remo Vangelista
C’è anche l’Italia nella classifica delle venti mete internazionali preferite dai turisti cinesi che, secondo quanto riportato dalla travel distribution company DidaTravel, stanno ricominciando a prenotare viaggi all’estero per le vacanze in occasione del primo maggio, periodo nel quale moltissimi cinesi prendono cinque giorni di ferie, dal 29 aprile al 3 maggio.
Secondo dati recenti le prenotazioni alberghiere internazionali per le prossime vacanze sono aumentate di 30 volte su base annua, superando di 18 punti percentuali i volumi pre-pandemici del 2019. Anche l’adr per le prenotazioni alberghiere internazionali cinesi è aumentato del 47 per cento, raggiungendo il 95% dei livelli del 2019.
La durata media di un soggiorno in hotel all'estero è per lo più invariata, di due pernottamenti circa. Al 20 aprile le destinazioni internazionali più prenotate, come riportate da TravelMole, erano Thailandia, Malesia, Stati Uniti, Indonesia, Giappone e Filippine. Insieme all’Italia nella top 20 ci sono anche Regno Unito, Spagna, Francia e Germania.