Il commento del direttore
Remo Vangelista
Per il ponte della Festa della Repubblica, come riporta il Sole 24Ore, sarà proprio il mare la destinazione che farà registrare il maggior incremento di viaggiatori con un +157%.
La previsione, rilevata dai Trainline in base alle prenotazioni per treni e autobus, è da attribuirsi anche alla concomitante Rimini Wellness, manifestazione dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione e fra gli eventi più importanti nel calendario della Riviera.
Il significativo aumento dei passeggeri non coinvolge solo la Riviera romagnola, ma vede come protagoniste altre destinazioni: Rimini precede di misura Lecce (+153%), Vicenza (+112%) e Napoli (+98%) alla vigilia dei festeggiamenti in piazza per il terzo scudetto.
Tra le regioni spicca la Liguria con tre località (Genova +95%, La Spezia 89% e Ventimiglia +56%) nella top ten oltre a Nizza al decimo posto, una fermata raggiunta dal Frecciarossa Milano-Parigi.
Prenotazioni in crescita anche per Salerno (+52%) e Trieste (+48%).
I vacanzieri italiani cercano di sfruttare al meglio il ponte: l’orario più popolare per la partenza dal binario è tra le 7 e le 7.59 e il giorno preferito per partire è proprio venerdì 2 giugno.