Il commento del direttore
Remo Vangelista
È tornato quasi alla normalità il traffico ferroviario e aereo in Spagna e Portogallo a seguito del grande blackout di ieri. Durante la notte l’energia elettrica è tornata pian piano in ogni angolo dei Paesi e questa mattina alle 6 la Red Electrica, la società di gestione, ha dichiarato che il rispristino riguardava il 92% della Spagna.
Il bilancio resta comunque pesante. Il traffico ferroviario sia di alta velocità che Intercity, è rimasto bloccato per tutta la giornata di ieri e solo nelle prime ore della mattinata di oggi i convogli sono tornati a viaggiare. Alle 2 di stanotte ancora 11 treni erano bloccati con passeggeri a bordo.
Pesanti anche le ripercussioni sul traffico aereo. Iberia ha dovuto cancellare 23 voli, tutti a corto e medio raggio, su un totale di 247 voli programmati. Tutti gli aeroporti spagnoli sono comunque restati operativi, anche se i voli hanno subito pesanti ritardi, ha riportato su X la società Aena che gestisce 46 scali nel Paese. In tutta la Spagna ieri sono stati cancellati 344 voli su 6 mila totali mentre solo a Lisbona sono stati 200 i voli cancellati o ritardati.
La Aena fa comunque sapere che, nonostante il ritorno alla normalità, l’elettricità è stata ripristinata al 99% quindi è comunque bene consultare lo stato del proprio volo prima di avviarsi in aeroporto .