Il commento del direttore
Remo Vangelista
Se verrà eletto alla guida di Un Tourism, Harry Theoharis si concentrerà su sviluppo sostenibile, innovazione e sostegno ai Paesi membri nella costruzione di economie turistiche resilienti.
Un ruolo cruciale, in vista delle tante urgenze da affrontare nell’ambito del turismo internazionale: con l’avvicinarsi del rinnovo della carica alla guida di UN Tourism, il candidato segretario generale Harry Theoharis delinea la sua strategia. In una lunga intervista rilasciata a TTG Italia Theoharis, candidato dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, delinea la sua vision sul futuro.
“Se eletto - spiega - le mie priorità chiave saranno lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e il sostegno ai Paesi membri nella costruzione di economie turistiche resilienti. Il turismo globale si trova ad affrontare sfide significative dovute al cambiamento climatico e ai cambiamenti sociali e geopolitici”.
“Le sfide principali nel settore del turismo - prosegue Theoharis - si giocano sui fronti di cambiamento climatico, overtourism e garanzia di avvantaggiare equamente le comunità locali. Lo sviluppo del turismo sostenibile deve soddisfare gli standard ambientali preservando e mettendo in mostra l’identità unica di ciascuna destinazione. La forte concentrazione di turisti in aree specifiche può danneggiare sia l’ambiente che la qualità della vita dei residenti. Inoltre, è fondamentale concentrarsi sul rafforzamento della resilienza nelle destinazioni turistiche, preparandole a gestire le crisi, siano esse sanitarie o economiche. Una governance trasparente all’interno di Un Tourism è un’altra questione critica, poiché favorisce la fiducia dei Paesi membri.
L’intervista completa, con la strategia di Harry Theoharis, è disponibile su TTG World, online sulla digital edition.