Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si chiama Tourlink ed è uno dei frutti che sono nati nel mondo del turismo dall’aver dato a Matera una nuova opportunità, con la proclamazione a Capitale della Cultura 2019. Si tratta di un giovane t.o. incoming (data di nascita 2016) che ha deciso di lavorare per portare nel mondo la città dei Sassi e la Puglia.
“Lavoriamo principalmente in b2b, con prodotti tailor made su FIT e gruppi leisure e con una particolare attenzione al segmento luxury – spiega Marcello Benevento, direttore tecnico del t.o., che nasce come brand travel di una importante azienda del territorio che opera nel settore contact center, ricerche di mercato e comunicazione -. Oltre a tutti i servizi di terra e ai tour culturali, proponiamo una serie di esperienze uniche a autentiche per assaporare il meglio del ricco patrimonio identitario, culturale e tradizionale, incrociando segmenti nuovi creativi, culturali, artistici, enogastronomici con suggestioni fra wine tour, movie tour, attività outdoor e percorsi di scoperta”.
Fra le esperienze uno storytelling nei Sassi con il racconto delle tradizioni attraverso i canti popolari e un appuntamento con le ‘nonne chef’ per imparare l’arte di fare la pasta fresca.
Importante anche il segmento del Mice, nel quale negli ultimi mesi si sono alternati importanti lavori e produzioni, per via della nuova centralità di Matera.