Il commento del direttore
Remo Vangelista
Da oggi è possibile acquistare sull’app di Trenitalia i biglietti integrati per viaggiare nell’area metropolitana di Milano, Monza e Brianza.
I titoli di viaggio saranno validi per spostarsi sui treni regionali della società del Gruppo Fs, sui mezzi Trenord e quelli di Atm e altri operatori integrati.
L’acquisto dei biglietti, in formato QRCode utilizzabile sul circuito STIBM, anche ai tornelli della metropolitana, al momento è disponibile solo sull’applicazione. Entro fine anno saranno integrati anche nella funzione ‘door to door’, la quale consente di pianificare un viaggio da un punto A a un punto B, includendo treno, bus e parcheggio, impostando un indirizzo di origine e destinazione che va oltre le stazioni ferroviarie.
Il ticket deve essere convalidato entro 12 mesi dall’acquisto. Una volta attivato dall’app, è possibile effettuare più viaggi, anche in metropolitana e treno, con lo stesso biglietto entro le aree e la durata temporale di validità. Il titolo di viaggio è utilizzabile esclusivamente dall’applicazione Trenitalia, con la stessa utenza o dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto, previa convalida.