Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il Western Australia punta tutto sui suoi gioielli ‘da record’. La destinazione accende i riflettori sui luoghi che si sono guadagnati i primi posti delle più importanti classifiche globali per dimensioni, bellezza e patrimonio naturale, per attirare le attenzioni dei turisti della Penisola.
Ecco una selezione dei luoghi imperdibili segnalati dall'ente. A partire dalle spiagge di Lucky Bay e Cable Beach, che si sono guadagnate rispettivamente il terzo posto della classifica di TripAdvisor per i Travelers’ Choice Award 2023 e la vetta nella lista delle 50 migliori spiagge del mondo stilata in occasione della classifica di World’s 50 Best Beaches.
La barriera corallina di Ningaloo è parte dell’area Patrimonio Unesco del Ningaloo Marine Park e, con i suoi 300 chilometri di lunghezza, rappresenta la barriera corallina di tipo marginale più grande d’Australia e tra le più estese al mondo. La particolarità di questo tipo di barriera è la sua vicinanza alla costa: è possibile, infatti, raggiungere i circa 300 tipi di corallo e le oltre 500 specie di pesce che popolano la barriera direttamente dalla spiaggia, dotandosi semplicemente di maschera e boccaglio.
Il Western Australia ospita la formazione rocciosa più grande del mondo: Mount Augustus, situato a circa 1.000 chilometri a nord di Perth. Con un’altezza di circa 1.105 metri sopra il livello del mare e un'area di 4,8 ettari nell'omonimo parco nazionale nella regione di Gascoyne Murchison, il Mount Augustus doppia le dimensioni di Uluru e conta un'età stimata di 1,7 milioni di anni. Qui i visitatori possono scoprire paradisi naturali in parchi nazionali remoti, antiche pitture rupestri e siti aborigeni di grandissimo interesse culturale, città fantasma, soggiorni nelle suggestive “station” immerse nella natura e distese di coloratissimi fiori selvatici.
Per chi ama la natura, il Western Australia vanta oltre 12.000 specie di fiori selvatici, il più alto numero in assoluto al mondo, con il 60% di natura endemica. Nella zona del South West Australia Ecoregion, tra Shark Bay ed Esperance, si trova la maggior concentrazione di biodiversità del Paese, con circa 8.000 specie di piante, 280 specie di uccelli e 60 di mammiferi.
Quanto alla ricchezza faunistica, il Western Australia regala numerose occasioni di incontro con la ‘wildlife’ locale: dalle megattere lungo le zone costiere, interessate dalla stagione migratoria più importante dell’emisfero meridionale, alla popolazione di dugonghi più grande del mondo, a Shark Bay, fino alle orche di Bremer Bay, anche qui tra le più grandi congregazioni del mondo. Nel Kimberley, a nord, troviamo invece oltre un terzo delle specie di uccelli presenti in Australia. Infine i quokka, piccoli marsupiali che si trovano solo in Western Australia e, precisamente, sulla meravigliosa isola di Rottnest Island.
Infine 'i fossili viventi' più antichi del mondo: le stromatoliti di Hamelin Pool. Questi organismi crescono indisturbati ad Hamelin Pool perché l'acqua del mare qui è due volte più salata della norma.