Il commento del direttore
Remo Vangelista
Per ora è ancora una bozza, ma la legge potrebbe entrare in vigore dal 2020. Si tratta dei nuovi divieti sul consumo di bevande alcoliche a cui sta pensando il Governo delle Baleari, in Spagna, riguardanti nello specifico le strutture turistiche che offrono servizio all inclusive.
Una comunicazione, secondo quanto si legge su Hosteltur, che è stata inviata in via preventiva alle associazioni di categoria Abta (Gran Bretagna ) e Drv (Germania), con cui il direttore generale del Dipartimento turismo delle Baleari informa i rappresentanti dei due principali bacini emissori dell’arcipelago che entro l’anno la bozza di legge dovrebbe essere approvata.
Il provvedimento limiterebbe il consumo di alcool nelle strutture all inclusive, imponendo il servizio di bevande alcoliche al solo personale degli alberghi, con il divieto per i clienti di autofornirsi. E alla base di questa decisione risiederebbero ragioni di “salute pubblica”.
Le tempistiche di entrata in vigore del provvedimento fissate al 2020 lascerebbero il tempo necessario agli operatori del settore di modificare la comunicazione ai clienti: nella comunicazione, infatti, si tiene in considerazione l’importante volume di prenotazioni già chiuse per questi mercati per il 2019.